Di Massimo Acciai Baggiani
Andrea Vaccari, mio concittadino, è un uomo dai molti interessi: artistici e scientifici. Creatore di un alfabeto fonoanalogico e fonosimbolico – il Fonic – è anche uno scrittore di romanzi e un musicista oltre che un linguista e un informatico. Io l’ho conosciuto proprio tramite il Fonic, proposto all’interno del gruppo esperantista fiorentino su WhatsApp durante i lunghi mesi di quarantena: un’esperienza molto interessante, che già rivela la sensibilità e la profondità intellettuale di Andrea.

Ho avuto poi il piacere di leggere due suoi romanzi, autopubblicati su Amazon: il primo (in ordine di lettura) è Quasi in paradiso. Il punto di vista è quello di una donna che, partita per una passeggiata nel bosco con alcuni sconosciuti incontrati sul web, si trova in una situazione piuttosto spiacevole: in seguito all’incontro con un orso, è la prima del gruppo a darsela a gambe e la prima a restare indietro, separata dai compagni che non la considerano proprio. Questa situazione di pericolo è lo spunto per una lunga autoanalisi alla Italo Calvino di Ti con zero (là con il protagonista minacciato da una tigre che, nel momento adrenalinico, fa considerazioni filosofiche sullo spaziotempo e sul senso dell’esistenza). Scioccata e costretta a confrontarsi con le proprie paure più profonde, la protagonista vive un’avventura interiore ed esterna di grande intensità, che non vado ovviamente a spoilerare.
Anche il secondo romanzo è molto introspettivo e riflessivo, anche se la situazione è completamente diversa. In Prima che tramonti il sole troviamo un altro anonimo personaggio femminile che racconta in prima persona: si tratta della voce interiore di una donna malata di Alzheimer, colpita da ictus, che registra i suoi pensieri, le sue sensazioni nella condizione di immobilità forzata in cui si trova. Un viaggio onirico in cui immaginazione e realtà si confondono, che porterà a una nuova consapevolezza.
Firenze, 20 gennaio 2021
Bibliografia
Vaccari A., Quasi in paradiso, Amazon, 2018.
Vaccari A., Prima che tramonti il sole, Amazon, 2018.
Vaccari A., Fonic: Un alfabeto fonoanalogico e fonosimbolico, Amazon, 2018.