Questo tunnel non s’ha da fare

Di Massimo Acciai Baggiani

Il Casentino rappresenta per me un luogo incantato, sia perché vi ho trascorso le estati magiche della mia infanzia, sia perché – come ho scoperto nelle mie ricerche per la stesura di Cercatori di storie e misteri fatte con mio cugino Pino e l’amico Italo – è pieno di leggende e storie legate all’occulto e al soprannaturale. Il Casentino è anche una terra che Pierfrancesco Prosperi, aretino, architetto, conosce bene per motivi di lavoro, e questo è evidente nel suo romanzo Il tunnel, uscito in ebook nel 2012 per la Simonelli. Centro della storia è la collina su cui sorge il Palagio (non castello) dei Conti Guidi, simbolo di Poppi che sovrasta la famosa piana di Campaldino, dove si è combattuta la celebre sanguinosa battaglia tra aretini e fiorentini a cui prese parte anche Dante Alighieri [1]. Protagonista della storia dalle tinte horror e gialle è Stefano Bertini, un ingegnere incaricato di concludere i lavori di scavo del tunnel, fortemente osteggiato dagli ambientalisti ma anche da forze oscure che vanno al di là della razionalità. Stefano cercherà in tutti i modi di portare a termine il suo incarico nonostante misteriosi e inquietanti “incidenti”, mettendo a rischio la propria vita e quella di chi ama.

Al di là della storia, avvincente, ricca di colpi di scena e di curiosità storiche, come tipico di Prosperi, la lettura di questo romanzo è anche un’occasione per scoprire una terra affascinante, ricca di storia e mistero, dove è possibile fare un salto indietro di secoli (o millenni); si pensi anche all’alto Casentino, con paesini risalenti a prima dell’anno mille e con luoghi spiritualmente importanti quali il Santuario della Verna e l’eremo di Camaldoli (luoghi non citati nel romanzo ma che vi invito a visitare), e ovviamente il “castello” di Poppi (così l’avevo sempre chiamato), tappa che non può mancare in un viaggio in Casentino.

Firenze, 11 marzo 2021

Bibliografia

Acciai Baggiani M., Baggiani P., Magnelli I., Cercatori di storie e misteri, Firenze, Porto Seguro, 2019.

Prosperi P., Il tunnel, Simonelli electronic book, 2012.


[1] Cfr. Acciai Baggiani M., Baggiani P., Magnelli I., Cercatori di storie e misteri, Firenze, Porto Seguro, 2019, pp. 52-72.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...