Sottili coincidenze

Di Massimo Acciai Baggiani

Milena Beltrandi ho l’onore di averla tra le mie amicizie, precisamente tra le allieve del mio laboratorio di scrittura: un’allieva molto promettente, con già all’attivo diverse pubblicazioni di ottima qualità. Da insegnante e collega non posso che essere felicissimo della sua vincita del Premio Letterario Internazionale Montefiore 2022 col romanzo di cui parlerò in questo breve articolo.

Sottili coincidenze riprende un protagonista già apparso in altri romanzi, tra cui La formula del sole, in cui l’agente speciale della Cospec Alex More, nome in codice Milo, faceva il suo brillante esordio risolvendo un intricato caso e proteggendo degli scienziati che avevano scoperto una preziosa formula. Lo ritroviamo poi in Una crociera pericolosa, altro thriller in cui Milo se la vedrà brutta.

Milena ama il suo personaggio, anche se lo maltratta spesso, mettendolo in situazioni di estremo pericolo, come in questo caso, trovandosi a dover proteggere due allievi poliziotti rapiti (e poi da lui liberati) che hanno assistito all’evasione di un famoso ladro e assassino, il “Gufo Grigio”, già arrestato da Milo una quindicina di anni prima. Il ladro, condannato all’ergastolo, ha giurato vendetta. Riuscirà Milo a salvarsi anche questa volta e ad assicurare nuovamente il ladro e i suoi crudeli complici alla giustizia? Ai lettori la risposta, dico solo che il finale rivela una speciale sorpresa…

Il personaggio di Milo è particolarmente umano e verosimile, lontano dallo stereotipo dell’eroe d’azione che esce dalle sparatorie senza neanche un capello fuori posto, e questo ce lo fa apprezzare e ci fa provare un’istintiva simpatia. L’ambientazione poliziesca è sempre curatissima, grazie all’esperienza e al lavoro di ricerca dell’autrice.

Di Milena ho letto (e consiglio) anche un altro romanzo, Storia di musica & amicizia, anch’esso un thriller, oltre ai racconti apparsi in varie antologie.

Firenze, 4 aprile 2023

Bibliografia

Beltrandi M., La formula del sole, ilmiolibro.it, 2020.

Beltrandi M., Una crociera pericolosa, Roma, Europa Edizioni, 2020.

Beltrandi M., Storia di musica & amicizia, Elison Publishing, 2018.

Beltrandi M., Sottili coincidenze, Cattolica, Pegasus Edition, 2023.

Lascia un commento