Insegnare la letteratura

Di Massimo Acciai Baggiani

Il volumetto degli amici Massimo Seriacopi e Clara Vella nasce da una serie di webinar organizzati dall’Associazione Lingue Firenze in collaborazione con l’ANILS, di cui Clara è consigliera regionale; esso si compone di due parti, curate rispettivamente da Seriacopi e da Vella, comprendenti alcuni brani di letteratura italiana e inglese del Novecento antologizzati e commentati dai curatori, con un inquadramento storico-biografico, una guida alla lettura e una serie di esercitazioni destinate agli studenti.

Iniziamo con un brano tratto da Il fanciullino a cui segue la famosa poesia di Giovanni Pascoli La mia sera. Di Luigi Pirandello è stato scelto un brano da Uno, nessuno, centomila mentre di Umberto Saba viene proposta Città vecchia (che ispirò l’omonima canzone di Fabrizio De André). I fiumi di Giuseppe Ungaretti chiude la prima parte del libro.

La seconda parte, curata da Clara Vella, presenta brani in lingua inglese di autori vari (Yeats, Joyce, Burroughs, Rive, Thwaite) e sviluppa le competenze interlinguistiche oltre a quelle più prettamente letterarie.

In conclusione, il libro è a mio parere un utile strumento per insegnanti e studenti di scuola superiore, edito dalla giovane casa editrice toscana Setteponti.

Firenze, 30 marzo 2024

Bibliografia

Vella C., Seriacopi M., Insegnare la letteratura, Castelfranco Piandiscò, Setteponti, 2024.

Lascia un commento