Un break con Milena Beltrandi

Di Massimo Acciai Baggiani

Milena Beltrandi è una delle mie allieve al laboratorio di scrittura che tengo settimanalmente al Torrino di Santa Rosa; un’ottima allieva, che ho visto crescere artisticamente e diventare una scrittrice di tutto rispetto. Suoi sono i romanzi thriller della serie dell’agente Milo, da me recensiti (ad esempio Sottili coincidenze e La formula del sole), oltre ad Azzurro come gli occhi di Loretta, un thriller ambientato nel mondo degli autotrasportatori. Suoi sono i racconti che ho pubblicato su SDP (Nome e cognome e Giovanni e Mmquax). Il primo di questi racconti è confluito poi nella sua ultima raccolta, Break tisana e caffè, edita quest’anno con ilmiolibro.it, insieme ad altri testi scritti come esercizio per il laboratorio di scrittura suddetto.

Mi sento in piccola parte responsabile di questa pubblicazione, in quanto proprio io ho fornito i temi di alcuni testi, poi letti e corretti al Torrino, e ciò mi fa molto piacere data l’alta qualità della scrittura di Milena, che nel suo libro alterna narrativa e ricette di cucina (Milena è anche un’ottima cuoca, come abbiamo sperimentato al laboratorio, quando ci portava le “sfrappole” o altri dolci di sua creazione).

Break tisana e caffè è un libretto delizioso, fortemente autobiografico, che ci trasporta a volte nel regno della fantasia (bellissimo il racconto in cui la protagonista si risveglia… col corpo dell’altro sesso) ma più spesso nella nostra realtà quotidiana, tra ricordi e ispirazioni gialle, storie familiari e incontri imprevisti (ho apprezzato particolarmente quello in cui la protagonista, la stessa Milena, incontra… i Pooh, il mio gruppo musicale preferito). I racconti sono brevi, quasi dei flash, molto vari e lo stile è scorrevole: una lettura che vedo particolarmente adatta in un bar, gustando una buona merenda, con un sottofondo jazz… ma va bene in qualsiasi altro contesto. Brava Milena, aspettiamo la prossima raccolta nata dai temi che ti darò nei prossimi incontri al Torrino!

Firenze, 27 marzo 2024

Bibliografia

Beltrandi M., Break tisana e caffè, ilmiolibro.it, 2024.

Lascia un commento